I verbi sono la parte del discorso che più spaventa in tedesco; sarà per il loro uso e la conformazione che assumo all’interno della frase, sono spesso così diversi dall’italiano da sembrare molto difficile, se non addirittura impossibili da ricordare.
Tutte le nostre paure in merito non hanno ragion d’essere!
I verbi forti, che presentano irregolarità, in tedesco sono sì verbi importanti che vengono usati molto spesso ma sono pochi rispetto alla quantità di verbi deboli (o irregolari) in questa lingua. Va anche sì ricordato che in Tedesco è abbastanza frequente trovare regole che normano le irregolarità presenti nella grammatica e nello sviluppo della lingua.
Entriamo nello specifico e fissiamo due punti fissi relativi ai verbi forti che possano aiutarci a districarci tra le loro variazioni per un uso corretto e chiaro.
Regola 1: la variazione
Per una maggiore semplicità, prendiamo in considerazione il tempo presente; ci possiamo facilmente rendere conto che le variazioni interessano solo la seconda e la terza persona singolare.
ich spreche
du sprichst
er/sie/es spricht
wir sprechen
ihr sprecht
sie/Sie sprechen
Regola 2: le coppie di variazioni
Questa regola va considerata in linea molto generale ma è un buon inizio per uno studio approfondito. Dobbiamo ricordare che le variazioni dei suoni vocali generalmente seguono il seguente schema
la lettera “e” cambia in “i” o “ie”
la lettera “a” in “ä”
Il presente può essere preso come base per la formazione dei tempi passati e complessi per quanto riguarda la variazione delle vocali nella radice.
Non ci resta che augurarvi un buono studio!!